Casa del Clero

Ristrutturazione - Padova

Nel centro storico di Padova è ubicato un complesso architettonico da adibirsi a centro servizi per il Clero di Padova. Questo edificio si trova nei pressi di piazza Castello, fra Piazzale San Girolamo, Via Brondolo e Piazza del Castello.
L’istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Padova, proprietario di tale complesso, decise di intervenire nel recupero e ristrutturazione degli edifici. Dopo aver svolto varie funzioni, fin dal 1927 questo complesso offre ospitalità e servizi principalmente a sacerdoti anziani. La mancante razionalità degli spazi ha portato la Committenza alla decisione di procedere ad un radicale intervento di recupero per destinare il Complesso a Centro servizi del Clero di Padova al fine di creare un punto di riferimento per tutti quei sacerdoti che si rivolgono alla Curia, alla Facoltà Teologica e all’Università.
Il complesso della Casa del Clero, data la posizione nelle immediate vicinanze dei servizi citati e la sua articolazione in vari fabbricati con interessanti spazi scoperti, ben si presta ad  una complessiva rivalutazione e trasformazione degli spazi. I nuovi servizi sostanzialmente consistono in appartamenti bilocali con bagno per foresteria ai piani superiori, mentre al piano terra sono ubicati i servizi di mensa, guardaroba con stireria e lavanderia, sala riunioni, salottini per incontri, biblioteca , cappellina. L’ampio scoperto è destinato a verde con zone di alto valore ambientale e archeologico.
Interrata in una porzione di tale area è ubicata la centrale tecnologica.

Progetto strutturale preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori strutturale.

© 2019 Studio Navarra Associati

Tutti i diritti riservati - P. IVA. - C. F. 03493080281