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Nuova S.S.10 "Padana Inferiore"

Aggiornamento ed adeguamento del progetto preliminare - Padova

Il progetto di aggiornamento ed adeguamento del progetto preliminare della Nuova S.S.10 "Padana inferiore", del tratto compreso tra Palugana ed il confine con la Provincia di Verona è stato redatto dall'asoociazione temporanea di professionisti Ing. Filippo Navarra, Ing. Giorgio Navarra, Ing. Enzo Siviero, Arch. Gaetano Navarra e per l'impatto ambientale Ing. P. Rizzato.

La prima classificazione del tronco, che risale agli anni ’80, secondo lo schema del PTRC, è di viabilità di livello regionale ed interregionale di grande traffico. Nella trama reticolare viaria di direttrici est–ovest e nord–sud che caratterizza la fascia policentrica centrale veneta, la nuova arteria assolve le seguenti connessioni di primario rilievo:
•formazione di un itinerario medio–padano Cremona–Mantova– Legnago–Monselice–Chioggia, alternativo alla Transpolesana con le implicazioni connesse al collegamento portuale e centro Padano (direttrici lombarde, autostrada A/21);
•collegamento alternativo rapido Verona–Legnago–Este–Padova (sostitutivo dell’itinerario primario intermodale Verona–Vicenza– Padova) ottenuto tramite le connessioni a Legnago con la superstrada Verona–mare ed a Monselice con la SS16 o con l’autostrada A13;
•asse collettore trasversale per la nuova direttrice nord–sud di interesse interregionale Trento–Vicenza– Rovigo–Ferrara–Bologna, ottenuta con prolungamento verso sud dell’autostrada “Valdastico” in fase di costruzione.
La lunghezza complessiva è di 17.850 m, il costo complessivo dell'opera è di € 104.056.382,58 di cui € 56.885.200,41 per lavori a base d'appalto.

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