top of page

Apartment in the park - Milano


Progettisti:

Arch. Gaetano Navarra

Arch. Claudia Biasiolo

E' prevista la riorganizzazione dell’appartamento rendendo la zona giorno indipendente dalla zona notte posizionando la cucina al posto della camera da letto prevista a sud.

L’abitazione sarà dotata di un impianto di ventilazione meccanica controllata e perciò le canalizzazioni dell’aria dovranno giungere in tutti i locali. Si è perciò previsto di controsoffittare sia il percorso che dall’ingresso conduce alla cucina, che il corridoio di distribuzione della zona notte.

Al centro dell’appartamento vi sono tre pilastri strutturali che reggono la trave del solaio del piano superiore che sono stati nascosti da una armadiatura con ante laccate bianche che contiene, nella parte verso l’ingresso, il guardaroba per i cappotti mentre la zona tra i due pilastri della zona living essa potrà essere attrezzata con mensole e cassetti.

Il living è organizzato in modo razionale con la zona pranzo di fronte alla finestra che dà sul terrazzo , mentre il soggiorno con il divano al centro è posizionato nella zona prossima all’ingresso.

La cucina ora posta a sud può essere lasciata completamente aperta e comunicante con la zona pranzo o, qualora ci fosse la necessità, può essere chiusa con una porta scorrevole a scomparsa.

Essa è disposta ad L con la tavola circolare al centro. La parete verso la zona notte presenta le colonne attrezzate con frigo, forno e microonde, mentre l’area lavoro si trova lungo l’altro lato.

La zona notte prevede la ridistribuzione degli spazi, ottimizzandoli.

A nord sono previste le camere dei due figli dove nella più grande (7) trova posto l'armadio e nell’altra (8) l’arredo della camera del ragazzo.

La camera matrimoniale, che si affaccia sul terrazzo ad est, comunica e con un proprio locale guardaroba e con un bagno con doccia.

bottom of page